Ovale, Rotonda, Squadrata, Squovale ... di cosa parliamo? Unghie!!!
Forme diverse per la gioia di tutte le appassionate.
Unghia Ovale
Partiamo dalla forma principale, ovviamente la forma ovale. Ideale per ottenere un risultato aggraziato e decisamente femminile. E’ utilizzabile con ogni tipologia di mani.
Unghia Rotonda
La forma rotonda presenta analogie con quella ovale, dalla quale però differisce per la presenza di bordi arrotondati.
Grazie all’effetto ottico generato dalla punta arrotondata, le dita appaiono più lunghe e sottili e quindi le linee di mani grandi e robuste risultano ammorbidite.
Unghia Quadrata
La forma quadrata costituisce la base per la manicure francese ma non é sempre la scelta migliore.
Sconsigliata per unghie larghe e con letto ungueale molto corto, caso nel quale le mani tendono a sembrare più tozze e corte e quindi poco graziose.
Con il camoufflage, smalto utilizzato per donare un aspetto più naturale alle unghie, è possibile nascondere le imperfezioni ed ottenere una forma più allungata.
Unghia Squ-ovale
La forma squovale fu creata per la prima volta da Paula Gilmore nel 1984.
Essendo una via di mezzo tra la punta della forma quadrata e quella della forma ovale, risulta un ottimo compromesso per mani non adatte alla forma quadrata.
Questo tipologia di punta, infatti, si addice a mani, dita e unghie di qualsiasi conformazione.
Unghia a Stiletto
La forma a stiletto, anche detta forma a punta e particolarmente usata nell’Europa orientale, si addice ad unghie strette con letto ungueale corto.
Sconsigliata per altre tipologie di unghie, casi nei quali si otterrebbe un effetto troppo vistoso sulla lunghezza delle unghie.
In sintesi:
- Unghie con letto ungueale largo e corto: forma ovale, forma squovale, forma rotonda
- Unghie con letto ungueale medio o lungo: forma squadrata, forma squovale, forma ovale
- Unghie con letto ungueale grande: forma rotonda, forma ovale, forma squovale
- Unghie con letto ungueale corto: forma a stiletto (a punta), forma ovale, forma squovale
- Mani piccole con dita sottili: forma ovale, forma squovale
- Mani robuste e grandi: forma rotonda, forma squovale
- Tutte le mani: forma squovale, forma ovale
Buona limatura a tutte :-D
che forma di unghia devo avere???
RispondiEliminatieni conto che: ho le dita sottili e lunghe e la mano nn tozza. il medio ha l'unghia con il letto ungueale un po piu largo delle altre unghie. da piccola fino agli undici anni me le mangiavo, ma da qnd ho compiuto dodici anni (aprile 2012) vorrei avere delle mani da vera femmina. la "parte rosa" è tanta, cosi:http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=12…
ma di bianco ne ho solo 3 millimetri........ e se giro la mano (da dove nn ci sn le unghie) nn vedo l'unghia che sporge perche è ancora corta, io vorrei farla crescere tanto da farla sporgere dal dito, o meglio, le vorrei lunghe tnt qnt lo sono le unghie nella foto. che forma potrei dare alle mie unghie qnd diventano lunghe almeno 1 cm??? ho visto che se il letto ungueale è largo la forma squadrata nn adrebbe bn, anke se mi piace tntssimo perche si puo fare la french.
ciao cara per prima cosa la french si può fare anche con le altre forme quindi tranquilla ^_^ cmq visto le tue unghiette io ti consiglio una forma ovale per 2 motivi il primo motivo, è che la forma ovale per te che sei agli inizi è la più indicata( le unghie quadrate sono molto più fragili) il secondo motivo è che faciliterai una crescita più veloce spero di esserti stata d'aiuto a presto !
Eliminama il punto che ho la parte rosa corta e sul dito medio anche largaaaaaaa, ma percheeeeeeeeeeee?????????????????' :( :( :(
RispondiElimina:(
Totalmente ignoravo tutto cio' o_o Al momento comunque sono ovali e cortissime hehe
RispondiEliminaIo per ora le ho squadrate,mi piacciono molto e per la mia mano paciotta stanno anche bene!!Utilissimo questo post delle varie forme per le unghie,smack ^_^
RispondiEliminaIo solitamente le porto rotonde o leggermente squadrate... mi piacerebbe averle sempre curate ma devo fare tantissimi servizi in casa ed haimè spesso si rompono o sfaldano...
RispondiEliminaLe mie sono sempre cresciute spontaneamente di forma Squ-ovale.. quando crescono troppo (di solito solo in estate) provo a farle diventare quadrate! La forma a stiletto non la sopporto >_<
RispondiEliminaio credo che sono quadrata ovale...ma nn saprei nn me le son mai studiate^^
RispondiEliminala mia da sempre è squadrata-ovale!!!!!
RispondiEliminaottimo post.....me lo scopiazzo per tenerlo come promemoria!!!!!! baci baci
Ecco quindi la mia forma si chiama squ-ovale. Mi piacciono quadrate, ma alla fine mi son dovuta arrendere, non mi stanno bene! :D
RispondiEliminapost utilissimo,a me piacciono molto quelle quadrate...spero mi stiino bene ;)
RispondiEliminaMi piace molto la squ-ovale: quella quadrata mi accorcia le mani, che già non sono da pianista.
RispondiEliminaNon reggo più la forma ovale: l'ho portata troppo da giovane, si usava solo quella...almeno, qui in Italia non era ancora arrivata l'onda nail art che c'è ora, per cui anche gli smalti avevano colori limitati.
Mi turba un po' quella a stiletto...sembrano armi improprie! :-D
Io direi di essere super quadrata :) Ormai è una vita che le porto così, forse una volta però lasciavo la punta più arrotondata. Con la forma dell'unghia è un po' sempre trial and error.
RispondiEliminaciao cara..questo articolo è molto utile.. io credo che l'unica forma che possa andar bene alla mia mano decisamente tozzina è quella quadrata-ovale.. anche perchè le mie unghie, causa anni e anni di mangiamenti vari, sono storte e non penso le recuperero mai più! tu che dici? :) a presto!
RispondiEliminahttp://biologicamentebio.blogspot.it/